Frico friulano con patate e cipolle

frico friulano じゃがいものフリコ

Chi è stato in vacanza in Friuli l’avrà sicuramente assaggiato. Chi invece ci vive, in Friuli, molto probabilmente ha la fortuna di mangiare questa delizia ogni volta che lo desidera (o quasi).

Qui sotto spieghiamo un po’ cos’è il frico e soprattutto come prepararlo in casa, con pochi e semplici accorgimenti.

Cos’è il Frico friulano

Il frico (localmente anche fricò o fricot) è una sorta di sfiziosissimo tortino a base di formaggio e patate, con l’aggiunta o meno delle cipolle. Ed è uno dei piatti più rappresentativi della tradizione friulana.

Considerati i pochissimi ingredienti, le origini del frico sono decisamente povere, nascendo essenzialmente come cucina di recupero. In realtà è perfettamente in grado di saziare, dato che le quantità di patate e formaggio per persona non scherzano affatto!

Il suo sapore poi, è qualcosa di inimitabile! L’abbondante formaggio fuso si lega a patate grattugiate e cipolle, e quando porterete il boccone in bocca, sentirete davvero un’esplosione di sapore.

Per gli amanti del formaggio, un vero paradiso! Soprattutto quando si sarà formata quella crosticina croccante fuori, che racchiude un cuore morbido e infinitamente gustoso!

frico friulano
Il frico friulano: irresistibile crosticina croccante, e cuore morbido di formaggio fuso, patate e cipolle

Come preparare il frico friulano

Per preparare un buon frico anche a casa, tenete a mente questi pratici consigli:

  • innanzitutto il formaggio: la tradizione vorrebbe gli “strissulis” (ritagli di forme di formaggio locali), ma un Montasio, friulano anch’esso, sarà comunque perfetto. In mancanza di quest’ultimo, potreste usare un formaggio tipo latteria. Volendo, potete utilizzare diverse stagionature dello stesso formaggio.
  • in questa ricetta le patate vanno grattugiate da crude e le cuciamo in padella assieme alle cipolle ed al formaggio. Se volete, potete dare prima una sbollentata alle patate, per poi schiacciarle con una forchetta;
  • usate una padella anti-aderente. Regolatevi anche tra dosi e grandezza della padella, in modo che il frico non risulti troppo sottile;
  • e poi la cottura: il frico va girato una volta che, ad ingredienti fusi, avrà iniziato a prendere forma e si sarà formata la crosticina sul fondo. Aiutatevi con un coperchio ma attenzione al grasso fuso. In alternativa, potete togliere la padella dal fuoco per un paio di minuti, in modo che il frico leggermente rappreso diventi più facile da girare;
  • l frico è pronto quando si sarà formata quella crosticina croccante in superficie. Lasciate riposare giusto il tempo che la forma si stabilizzi e servite caldo con polenta o anche salumi.
frico friulano
Il frico in cottura: il grasso fuso del’abbondante formaggio è garanzia di successo!

Ricetta del frico friulano

Ingredienti (per 2-3 persone, padella diametro 15cm)

  • 4-5 patate medie
  • 1 cipolla
  • 250 gr di Montasio o formaggio tipo latteria (idealmente “strissulis”)
  • olio EVO
  • sale

Preparazione

frico friulano

1) tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare dolcemente in un filo d’olio

frico friulano

2) quando la cipolla inizia ad appassire, unite le patate crude che avrete precedentemente grattugiato. Mescolate, aggiungete un pizzico di sale e cuocete qualche minuto

frico friulano

3) quando le patate saranno cotte, unite il formaggio tagliato a piccoli dadini, mescolate, e continuate a cuocere

frico friulano

4) dopo alcuni minuti di cottura il formaggio sarà ben sciolto ed il vostro frico inizierà a prendere forma e consistenza, formando la crosticina sul fondo. Questo è il momento per girarlo (aiutatevi con un coperchio e fate attenzione al grasso fuso). Se troppo morbido, toglietelo dal fuoco il tempo che si rapprenda un pochino (sarà più facile girarlo). Quando la crosticina è uniforme su entrambi i lati, il frico è pronto. Lasciate riposare giusto il tempo che la forma si stabilizzi e servite caldo.