Finocchi e curry sono un ottimo accostamento. Il delicato aroma dei finocchi si sposa perfettamente con il profumo deciso del curry.
Il piatto di oggi è una facile e colorata idea di contorno, specie quando la primavera è alle porte e dopo i mesi invernali si comincia ad aver voglia di un po’ di fantasia e leggerezza da portare a tavola.
La preparazione è semplicissima: basta affettare finocchi e patate e stufarli leggermente in padella con un mix di curry in polvere, facile da reperire in qualsiasi supermercato.
In questa ricetta noi abbiamo preferito improvvisare un curry fatto in casa, mescolando a nostro piacimento garam masala (dal colore più scuro), curcuma, noce moscata e un pizzico di peperoncino piccante.
Ricetta di finocchi e patate al curry
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 1 finocchio
- 1 patata
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
1) pulite e lavate il finocchio e la patata e tagliateli a fette dello spessore di circa mezzo centimetro 2) in una padella rosolare patate e finocchi con un po’ d’olio per qualche minuto, poi aggiungere sale e pepe 3) aggiungere la polvere di curry, amalgamare bene il tutto aiutandosi con un po’ di acqua
4) cuocere con coperchio a fuoco morbido, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti o comunque finché finocchi e patate saranno morbidi.