Cosa sono le fettuccine Alfredo
Le fettuccine “Alfredo” sono oggi, un po’ sorprendentemente, uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana negli Stati Uniti. Nascono a Roma agli inizi del ‘900, e portano il nome dell’ideatore, tale Sig. Alfredo, per l’appunto, titolare di una trattoria della capitale.
Nella versione originale, tanto semplice quanto deliziosa, la pasta viene condita a regola d’arte con una generosissima dose di burro e Parmigiano grattugiato.
Più precisamente, le fettuccine all’uovo, sottili e idealmente fatte in casa, vengono mantecate con abbondanti burro e Parmigiano di giovane stagionatura. L’aggiunta eventuale di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, contenente amido, aiuta ad amalgamare il tutto.
Da condire e servire sul momento, ancora fumante, questo piatto può creare dipendenza!
Sappiate però che, come per tutte le cose semplici ma buone, la vera riuscita del piatto sta prima di tutto nell’utilizzo di materia prima di buona qualità. L’abbondanza del condimento è una seconda caratteristica. E poi, ovviamente, la differenza la fa la mantecatura: le giuste dosi, amalgamate alla giusta temperatura, fanno sì che le fettuccine siano avvolte da una cremina davvero irresistibile.
Storia e curiosità delle Fettuccine Alfredo
Si racconta che il Sig. Alfredo creò questo ricco piatto più o meno casualmente, come originale “ricostituente” per la propria moglie, che aveva da poco dato alla luce un figlio. Proposto nel menù dell’allora trattoria, negli anni questo piatto iniziò a riscuotere succceso, grazie alla sua semplicità e bontà.
Una spinta decisiva per il successo arrivò verso la fine degli anni ’20. Due famosi attori del cinema americano in visita a Roma, assaggiate queste fettuccine, rimasero così impressionati da dichiarare il loro ideatore “Re delle fettuccine”. Questa particolare dedica si legge, in inglese, su due posate d’oro che gli attori donarono come omaggio al Sig. Alfredo.
Da qui in poi, è facile immaginare che fu un crescendo di notorietà. Negli anni seguenti, la trattoria divenne infatti meta di flotte di visitatori, curiosi di assaggiare le fettuccine Alfredo. E tra questi, sempre più celebrità del cinema e dello spettacolo, americane e nostrane.
Le Fettuccine Alfredo oggi
A distanza di oltre un secolo, le fettuccine Alfredo sono un’istituzione, soprattutto all’estero.
Negli Stati Uniti sono diventate negli anni uno dei simboli della cucina italiana. E tra l’altro, divenute così popolari, sono state nel tempo adattate al gusto locale. E’ facile oggi trovare versioni condite con panna, o broccoli, o pollo o altro ancora.
A Roma oggi le si può assaggiare in due famosi ristoranti: uno è la continuazione di una storia di famiglia, gestito proprio dai discendenti del Sig. Alfredo; l’altro non vanta legami famigliari, ma porta avanti l’attività nella sede storica, avviata dal Sig. Alfredo più di cento anni fa.
Ricetta delle fettucine Alfredo
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di fettucine fresche all’uovo
- 250 gr di Parmigiano (giovane stagionatura)
- 120 gr di burro
Preparazione
1) portate a ebollizione l’acqua, leggermente salata, e cuocete le fettuccine il tempo necessario (qualche minuto al massimo, a seconda dello spessore)
2) versate 2-3 mestoli di acqua bollente (o di cottura) in un piatto da portata per pasta, che userete per condire le fettuccine. Il calore dell’acqua aiuterà a mantenere una temperatura più consona allo sciogliemento di burro e Parmigiano.
3) eliminate l’acqua ed aggiungete il burro a temperatura ambiente, meglio se già tagliato a cubetti
4) aggiungete ora il Parmigiano grattugiato e cominciate a mescolare il tutto
5) nel frattempo scolate le fettuccine e versatele nel piatto da portata. Aiutandovi se necessario con poca acqua di cottura, mescolate il tutto, fino ad ottenere una cremina omogenea che avvolgerà le fettuccine. Servite subito, fumanti, con una macinata di pepe, se preferite.