Con la stagione calda il dolce deve essere fresco. E quale idea migliore se non una classica cheesecake?
In generale quando pensiamo ad una cheesecake, ci viene in mente la versione con formaggio crudo, raffreddata in frigo, e condita con gli ingredienti più vari: frutta fresca, caramello, marmellata, cioccolato… Questo tipo di cheesecake è uno dei dolci più tipici della tradizione americana.
Oltre a queste cheesecake crude, esistono anche numerose versioni cotte in forno, altrettanto deliziose. Quindi in realtà parlare di cheesecake è piuttosto generico.
Aggiungiamo anche una curiosità: a quanto pare “torte di formaggio” si preparavano già nell’antica Grecia, ed anche i Romani non erano da meno, addolcendo il formaggio con il miele. Questo aiuta a spiegare perché questo tipo di dolce, semplice e fatto con pochi ingredienti, è così diffuso oggi, con tantissime varianti, in buona parte del mondo.
La ricetta che segue è classica: uno strato di biscotti tritati col burro, uno di marmellata di frutti di bosco, coperto da abbondante crema dolce di formaggio e panna (senza uova e senza montare la panna). Qualche ora in frigo per prendere consistenza, ed è fatta. Semplice e buona, eccezionale a merenda, ma anche a fine pasto in effetti non dispiace…
Ricetta della cheesecake ai frutti di bosco
Ingredienti (diametro 18 cm)
- 400 gr di formaggio spalmabile
- 220 ml di panna fresca
- 70 gr di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 150 gr di biscotti semplici
- 8 gr di gelatina in fogli
- 70 gr di burro
- 100 gr di marmellata di frutti di bosco