Il cavolo rosso, o anche cavolo cappuccio rosso, è una verdura invernale molto interessante e versatile in cucina. Preferisce i climi piuttosto freddi ed è particolarmente diffuso nella cucina centro europea, oltre che nell’Alto Adige.
Il cavolo rosso è un buon alleato per la nostra salute, in quanto contiene una buona dose di vitamina A, C ed alcuni minerali tra cui il ferro. Inoltre aiuta in maniera naturale a combattere i radicali liberi.
Il cavolo rosso può essere consumato sia crudo (in questo caso conserva buona parte delle sue doti salutari), sia cotto.
A crudo, nelle insalate, va di solito tagliato molto finemente, e conferisce un ottimo aroma. Il modo forse più classico per cucinarlo, invece, consiste nello stufarlo a fuoco dolce, magari con l’aggiunta di altri ingredienti o aromi.
In questa ricetta lo prepariamo stufato con l’aggiunta delle mele, ed impreziosito dall’aroma dei semi di cumino. Il risultato è un giusto mix agrodolce, molto profumato. Perfetto, ad esempio, come contorno di un bell’arrosto di maiale o anche di selvaggina.
Ricetta del cavolo rosso stufato
Ingredienti (per 4 persone)
- 600 gr di cavolo rosso
- 2 mele
- mezza cipolla
- 4-5 cucchiai di aceto di mele
- una manciata di semi di cumino
- olio di girasole (o semi vari)
- sale
Preparazione
1) tritate grossolanamente la cipolla e fatela imbiondire con l’olio
2) tritate finemente il cavolo rosso, sciacquatelo sotto acqua corrente, scolatelo e versatelo in pentola
3) unite l’aceto di mele, i semi di cumino, il sale e mescolate il tutto. Cuocete con coperchio a fuoco dolce per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto
4) ora aggiungete le mele tagliate a cubettini e terminate la cottura, sempre con coperchio, per ulteriori 15 minuti