I carciofi sono un’utilissimo ingrediente in cucina e si prestano praticamente ad ogni tipo di preparazione: ripieni, fritti, crudi in pinzimonio e altro ancora.
Con la ricetta che segue, portate a tavola in pochi passaggi un delizioso secondo. Accompagnatelo con del pane casereccio.
Come preparare i carciofi con uova e formaggio
Questa ricetta è abbastanza semplice ma particolarmente gustosa, come dire pochi ingredienti ma buoni.
Tagliamo i carciofi a spicchi e li cuciniamo in padella con un po’ d’olio e acqua. Alla fine aggiungiamo le uova ed il formaggio grattugiato. Il sapore è delizioso ed il successo a tavola assicurato. Questa è una ricetta che ho imparato da mia suocera.
Un paio di consigli: i carciofi devono essere ben cotti, quasi stufati, e solo allora vanno aggiunte ed amalgamate le uova ed il formaggio grattugiato. Se preferite un gusto più piccante, provate a sostituire il parmigiano con il pecorino romano.
Ricetta dei carciofi stufati con uova e parmigiano
Ingredienti (per 4 persone)
- 7 carciofi con gambo
- 3 uova
- 70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- qualche spicchio di limone
- olio extra vergine d’oliva
- sale qb
Preparazione
- pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e le punte e tagliarli a spicchi; tagliare a pezzi la parte tenera dei gambi e versare il tutto in un recipiente con dell’acqua e limone. Tritare aglio e prezzemolo;
- in una padella versare una buona dose d’olio, aggiungere aglio e prezzemolo e poi i carciofi. Salare e cuocere per 30 min circa, mescolando ogni tanto e aggiungendo un po’ d’acqua se necessario;
- in una ciotola sbattere le uova con il formaggio grattugiato e versare il tutto sui carciofi;
- cuocere per altri 3-5 min mescolando finché le uova saranno cotte; servire con una manciata di prezzemolo fresco.