Il pollo teriyaki è un classico della cucina giapponese, molto conosciuto anche all’estero. Il sapore della salsa teriyaki, a base di salsa di soia, sake e zucchero, si accosta benissimo al pollo ed in generale alle verdure. La ricetta che prepariamo oggi è un pollo teriyaki all’italiana, cioè con l’aggiunta delle zucchine. Un po’ di verde nel piatto non guasta mai.
La preparazione è facilissima ed anche gli ingredienti sono semplici da procurare. Vi consiglio di servirlo con riso bianco alla giapponese, così potete farci la scarpetta con la salsa teriyaki!
Qualche consiglio: meglio usare le sovracosce di pollo, piuttosto che il petto, che risulta più asciutto. La carne va scottata inizialmente a fuoco alto, per poi proseguire la cottura a fuoco medio. La salsa teriyaki è facile da preparare e si può fare in casa sul momento: basta avere salsa di soia, sake e mirin (un sake dolciastro, se non lo avete potete sostituirlo con un vino bianco secco più dello zucchero).
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 kg di sovracosce di pollo senza pelle
- 4 zucchine medie
- 60 ml di sake (o vino bianco secco)
- 60 ml di mirin (o vino + zucchero)
- 3 cucchiai di zucchero
- 80 ml di salsa di soia
- olio di semi
Preparazione
- tagliare il pollo a bocconcini e le zucchine a rondelle
- mettere un filo d’olio in padella e cuocere a fuoco vivo le zucchine dorandone la superficie e metterle da parte
- cuocere il pollo scottando inizialmente la superficie e finire la cottura a fuoco medio; una volta cotto metterlo da parte
- mescolare sake, mirin, zucchero e salsa di soia, versare in padella e cuocere finché diventa una salsa densa
- aggiungere le zucchine e il pollo in padella e far amalgamare con la salsa … è pronto!