Carciofi che passione! Non tutte le verdure riescono ad essere così versatili in cucina come i carciofi. Davvero un peccato non approfittarne!
Qui sotto trovate la nostra ricetta dei carciofi al forno, facile da preparare e molto gustosa. Oltre ad una piccola ma utile guida su come pulire i carciofi.
I carciofi in cucina
Il periodo dei carciofi inizia grosso modo a fine autunno, per protrarsi fino a primavera.
Tante le varietà di carciofi coltivate da nord a sud dello stivale, dalla grande famiglia dei violetti, ai romaneschi, fino a quelli sardi con le spine. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e soprattutto per tutti i tipi di cucina.
In questa ricetta, ottima idea per un ghiotto secondo, cuociamo i carciofi in forno, assieme alle patate ed a una generosa grattugiata di pecorino romano.
Il sapore dolce ed aromatico dei carciofi si sposa particolarmente bene con quello pungente del pecorino. Un’accoppiata felice e gustosa!
Consigli per la pulizia dei carciofi
- i carciofi contengono naturalmente una buona dose di ferro: una volta tagliati si ossidano facilmente e tendono a scurirsi. Usate dei guanti da cucina usa e getta (per evitare dita e unghie annerite) ed immergeteli in una bacinella con acqua e qualche fetta di limone via via che li pulirete;
- una volta tagliato il gambo e messo da parte, vanno rimosse le foglie più esterne e dure del carciofo. Dopo di ciò il carciofo va tagliato a spicchi non troppo grossi (4-6 per carciofo) e va rimossa la peluria nel cuore del carciofo, se questa risulta troppo folta e leggermente pungente;
- i gambi, messi da parte all’inizio, vanno pelati della parte più esterna e tagliati a cubetti. Tenete a mente che la base del gambo tende ad essere più dura e fibrosa, quindi eliminatene una parte se necessario.
Ricetta dei carciofi al forno con le patate
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 5 carciofi
- 2 patate
- 50 gr di Pecorino Romano
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- prezzemolo
Preparazione
- pulite i carciofi come indicato più sopra, eliminando le foglie esterne e le parti più fibrose. Ponete via via tutto in una bacinella con dell’acqua e qualche fetta di limone;
- scolate spicchi e gambi e portateli in una teglia da forno; aggiungete le patate a cubetti, assieme all’olio ed un trito di prezzemolo e aglio;
- coprite il tutto in maniera omogenea con una generosa dose di pecorino grattugiato;
- infornate a 180°C. Circa 30 minuti ed i vostri carciofi saranno pronti. Buon appetito!