Ecco una ricetta della tradizione abruzzese, così gustosa da leccarsi i baffi! Due ingredienti, baccalà e peperoni, ma così ben combinati tra loro da creare un mix davvero delizioso.
Qui a seguire spieghiamo passo per passo come portare a tavola questo piccolo capolavoro della cucina autentica abruzzese.
Baccalà e peperoni nella tradizione abruzzese
Il baccalà ha una lunga tradizione in Abruzzo. Cucinato in vari modi (in umido, fritto o in insalate tiepide), è sempre stato un classico piatto conviviale. Ancora adesso, in buona parte della regione, è presente nel menu della Vigilia di Natale.
Per i peperoni, si utilizza una varietà locale che ricorda molto il peperone tipo corno: di forma allungata, e dalla polpa soda e compatta che, contenendo meno acqua di altre varietà, in cottura mantiene una buona consistenza.
In passato sia il baccalà, sia i peperoni, venivano cotti alla brace, che donava al piatto un profumo inconfondibile ed un sapore eccezionale.
In questa ricetta abbiamo “adattato” la cottura ad un normale fornello di casa, ma vi possiamo assicurare che il risultato sarà comunque notevole.
Come preparare baccalà e peperoni arrosto
Gli ingredienti principali di questa insalata sono solo due: un buon filetto di baccalà e dei peperoni rossi. Noi abbiamo preso un filetto da dissalare (2-3 giorni per un filetto di medie dimensioni), in alternativa si può ricorrere a quello già ammollato e dissalato.
Se potete, preferite i peperoni “corno”, quelli cioè dalla forma allungata: la loro polpa, contenendo minor acqua, rimane più compatta dopo la cottura.
Una volta arrostiti i peperoni, avvolgeteli per una decina di minuti con della carta spessa (va benissimo il sacchetto del fruttivendolo). Preservare il calore aiuterà a spellarli più facilmente.
Infine lasciate riposare l’insalata per almeno mezz’ora, per “fondere” i sapori. Da servire fredda in estate, o tiepida in inverno.
Ricetta dell’insalata di baccalà e peperoni arrosto
Ingredienti
- un filetto di baccalà da 350 gr
- 2 peperoni rossi
- 2 spicchi d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- prezzemolo
- sale
Preparazione
1) tagliate il filetto di baccalà a tranci di dimensioni simili e mettetelo in ammollo per il tempo necessario (mediamente 2-3 giorni in acqua fredda, cambiando l’acqua 3-4 volte al giorno)
2) arrostite i peperoni interi ed in maniera uniforme su tutti i lati, finché la pelle risulterà bruciacchiata. Avvolgete poi i peperoni in una carta spessa (va bene anche quella di un giornale) per 10 minuti almeno: manterrete il calore e li spellerete meglio
3) ora pulite i peperoni: rimuovete la pelle, il picciolo, i semi interni e sfilettate i peperoni in lunghezza (se scotta, bagnatevi un po’ le dita con acqua fredda). In una ciotola unite poi i peperoni sfilettati al prezzemolo tritato, l’aglio e l’olio
4) scolate i tranci di baccalà dall’ammollo, asciugateli accuratamente con della carta da cucina. Cuocete i tranci in padella su entrambi i lati, finché inizieranno a sfaldarsi
5) una volta cotto il baccalà, eliminate la pelle e prestate molta attenzione per rimuovere tutte le eventuali lische. Dopodichè finite di sfaldare i tranci di baccalà in maniera grossolana
6) infine unite il baccalà ai peperoni e aggiustate di olio e sale. Lasciate riposare per circa 30 minuti prima di servire e buon appetito!