Quella che segue è la ricetta per la preparazione del pan dei morti della tradizione lombarda. Gustoso, aromatico e profumato, come tutte le cose buone!
Cos’è il pan dei morti
Nella tradizione del milanese il pan dei morti è una sorta di grosso biscotto morbido, dal gusto ricco e profumato di spezie. Il “pan di mort”, come suggerisce il nome, veniva preparato il primo Novembre in occasione della commemorazione dei defunti.
Trattandosi di una tradizione molto legata al territorio, è difficile parlare di dosi e ingredienti precisi. Esistono diverse varianti locali in buona parte della regione, tutte però riconducibili ad alcuni punti saldi: la presenza di frutta secca e cannella, così come del cacao e di biscotti misti tritati nell’impasto.
Consigli per la preparazione del pan dei morti
Questi grossi biscotti speziati rimangono morbidi per diversi giorni, e la loro golosità li rende perfetti per una merenda nutriente ed energetica, o una colazione gustosa. Certo, meglio abbondare con le dosi, perché andranno praticamente a ruba!
Un paio di consigli: l’impasto dovrà essere abbastanza umido; per evitare che vi rimanga tutto sulle mani, vi conviene bagnarle leggermente con l’acqua per modellare i biscotti e posizionarli sulla teglia.
Se volete, come da tradizione, potete usare delle ostie (edibili, per dolci) come base dei biscotti: in questo modo la base rimarrà più morbida.
Ricetta del pan dei morti
Ingredienti (per circa 15 biscotti)
- 250 gr di biscotti misti
- 100 gr di farina tipo 00
- 100 gr di zucchero
- 3 albumi d’uovo
- 80 gr di uva sultanina
- 50 gr di mandorle
- 50 gr di fichi secchi
- 50 ml di vino bianco
- 12 gr di lievito vanigliato in polvere ( circa 1 cucchiaio)
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- cannella qb
Preparazione
1) sminuzzate i biscotti finemente e, in maniera più grossolana, le mandorle e i fichi secchi. Fate rinvenire l’uva sultanina in acqua tiepida, preparate gli album e gli altri ingredienti secondo la ricetta 2) in una ciotola unite gradualmente tutti gli ingredienti partendo dai biscotti e incorporando man mano tutti gli altri. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto umido 3) con le mani bagnate date ai biscotti una forma allungata di circa 7-8 centimetri, disponendoli su una teglia con carta da forno. Cuocete in forno a 180°C pe 25 minuti.