Questa ricetta profuma di tradizione e semplicità.
Come per tutti i piatti di origine contadina, gli ingredienti sono pochi ma buoni: in questo caso è necessario avere dei fagioli cannellini (possibilmente da ammollo), del sedano fresco e poco altro.
Nella stagione fredda, questo è uno di quei piatti che ci riscalda e appaga gli occhi e certamente il palato. In alcune zone d’Abruzzo, secondo tradizione, questo era uno dei piatti preparati per la cena della Vigilia di Natale.
Consigli per preparare la zuppa di cannellini e sedano
Sappiate che la riuscita di questo piatto sta nel terminare la cottura a fuoco morbido, in modo che i fagioli sprigionino tutto il loro gusto.
La morbidezza dei cannellini, che tendono a diventare pastosi con la cottura lenta, unita al sughetto che si verrà a creare, saranno perfetti se accompagnati da qualche fetta di pane casereccio, meglio ancora se bruschettato.
Per questa ricetta abbiamo messo in ammollo i cannellini secchi. Naturalmente, per essere più veloci, potete usare quelli già pronti nei brick o nei barattolini. Sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare il liquido di conserva, e cuoceteli direttamente in pentola con il sedano per circa 30 minuti.
Ricetta della zuppa di fagioli cannellini e sedano
Ingredienti (per 3-4 persone)
- 300 gr di fagioli cannellini secchi
- 2 coste di sedano e qualche foglia fresca
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Preparazione
(1) mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda il tempo necessario (almeno 6-8 ore) (2) in una pentola lessare i fagioli in abbondante acqua non salata per circa 40 minuti (3) nel frattempo tagliare il sedano a pezzi
(4) scolare i fagioli dell’acqua di cottura, aggiungere sedano, olio, salare leggermente, e cuocere a fuoco morbido per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Infine aggiustare di sale, lasciar riposare e servire