Se simpatizzate per i sapori orientali e giapponesi in cucina, segnatevi questa ricetta.
Oltre che gustosa, è anche molto colorata e, soprattutto, aromatica.
Una gustosa insalata alla giapponese
Questo piatto è particolarmente fresco e gustoso, ottimo per le calde giornate d’estate. E soprattutto quest’insalata è facilissima da preparare.
Le melanzane vanno prima scottate in padella con l’olio, e poi si finisce la cottura con un po’ d’acqua. In questo modo le melanzane rimangono particolarmente morbide e si scioglieranno letteralmente in bocca!
Il tocco distintivo di questa insalata, buona sia fredda sia tiepida, è lo speciale aroma, decisamente asiatico, dato dal mix di salsa ponzu e rayu.
La salsa ponzu è un condimento profumatissimo molto comune in Giappone, a base di salsa di soia aromatizzata con succo di yuzu, un agrume diffuso in alcune aree del Giappone (o in alternativa altri agrumi).
Qui in Italia lo si trova facilmente nei negozi di importazione di alimenti asiatici. Volendo, potete improvvisarlo a casa aggiungendo del succo di limone ed un po’ di aceto alla comune salsa di soia.
Il rayu è invece un condimento composto da olio di semi di sesamo tostati, reso piccante dal peperoncino, che gli dona un colore leggermente arancio. Il suo gusto è forte e deciso: ne bastano poche gocce per aromatizzare l’insalata.
Ricetta dell’insalata di melanzane in salsa ponzu
Ingredienti (per 4 persone)
- 2 melanzane
- 1 pomodoro
- 2 cetrioli
- 1 cipollotto bianco
- 100 ml di ponzu (in alternativa 60 ml di salsa di soia + 40 ml di succo di limone)
- 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
- qualche goccia di rayu
- olio di semi
- sale
Preparazione
1) pelate i cetrioli, tagliateli a fettine sottili (rimuovete la “pancia” se necessario); salateli e fateli riposare per circa 15 minuti, dopodiché strizzateli bene 2) tagliate i pomodori a cubettini e uniteli in una ciotola assieme ai cetrioli ed al cipollotto tritato fine; aggiungete la salsa ponzu e qualche goccia di rayu (oppure olio di sesamo tostato giapponese) 3) tagliate le melanzane a rondelle spesse circa 2 centimetri, e lasciatele in acqua per non farle annerire
4) in una padella scaldate abbondante olio di semi 5) asciugate bene le melanzane e passatele in padella finché la superficie non sarà dorata. Dopodiché giratele 6) una volta girate, aggiungete l’acqua, creando uno strato di un paio di millimetri in padella. Siate pronti con un coperchio per limitare gli schizzi (se in padella c’è ancora un po’ d’olio)
7) coprite e finite di cuocere a fuoco vivo, finché l’acqua non si sarà ritirata del tutto. Se l’insalata la servite fredda, lasciate raffreddare a parte le melanzane, per poi aggiungere pomodori e cetrioli con la loro salsa.