Le sardine, come tutta la famiglia del pesce azzurro, sono un’ottima fonte di proteine, tra l’altro a buon mercato. Un po’ dappertutto in Italia si possono trovare succulenti piatti a base di sardine, più o meno elaborati.
A Vernazza, nelle Cinque Terre (Liguria), c’è tuttora la tradizione di preparare una sorta di timballo al forno a base di sardine, assieme a patate, pomodori ed erbe aromatiche mediterranee. Ed è così comune che non ha un nome specifico: i locali lo chiamano semplicemente, ed affettuosamente, “tegame” (tian in dialetto).
Tanto semplice quanto gustoso, questo piatto è davvero un’ottima idea se volete portare a tavola un pieno di sapore, colore e profumo di buono.
Qui sotto la nostra ricetta. Abbiamo usato pomodori maturi, e soprattutto aromi: origano fresco e rosmarino. Del resto, la cucina ligure non sarebbe la stessa senza il profumo delle sue meravigliose erbe aromatiche!
Ricetta del Tegame di Vernazza
Ingredienti (per 3-4 persone)
- 500 gr di sardine da pulire
- 3 patate medie
- 2 pomodori maturi
- 1 cipolla dorata o bianca
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco
- pangrattato
- origano
- rosmarino
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Preparazione
1) tagliate le patate a fette sottili (max 5 millimetri), ungete la teglia con un po’ d’olio e disponete le patate formando uno strato omogeneo. Tenete un po’ di fette per lo strato a chiusura del “tegame” 2) disponete le sardine, che avrete pulito e sfilettato, formando uno strato compatto sulle patate. Salate leggermente e versate un po’ di vino bianco 3) ora tocca al resto degli ingredienti: unite i pomodori maturi a cubettini (pelateli se preferite), cipolla e aglio tritati grossolanamente, un po’di aromi, olio EVO ed un po’ di sale
4) infine coprite con le patate residue. Terminate con un po’ di aromi (origano e rosmarino), un filo d’olio ed una spolverata di pangrattato. Cuocete in forno a 220°C per circa 35 minuti. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.