La ricetta di oggi è un delizioso piatto unico dal sapore di mare e dal profumo ineguagliabile. Essendo preparato con ingredienti semplici della tradizione mediterranea e reperibili praticamente tutto l’anno, ne esistono davvero molte varianti. Io l’ho preparato così come si prepara in Abruzzo a casa di mio marito.
Ho usato pomodori freschi perché è ancora stagione: tenete a mente che i pomodori freschi rilasciano naturalmente più acqua durante la cottura, quindi non è stato necessario aggiungerne dell’altra. Al contrario se usate la passata di pomodoro, probabilmente la cottura richiederà un po’ d’acqua per amalgamare il tutto.
Qualche accorgimento pratico: assicuratevi di usare una padella sufficientemente larga. Le seppie vanno tagliate a pezzi piuttosto piccoli (qualche centimetro), così avranno tutto il tempo di cuocersi e ammorbidirsi. Con le patate invece ricavate dei pezzi leggermente più grandi, altrimenti si sfalderanno verso fine cottura.
Un ultimo suggerimento: fate in modo che a fine cottura ci sia il giusto sughetto (non troppo ristretto, non troppo liquido) per poter fare la scarpetta col pane, magari una pagnotta tipo pugliese.
Ingredienti (per 4 persone)
- 700 gr di seppie fresche già pulite
- 3 patate
- 250 gr di piselli
- 5 pomodori maturi (0 250 ml di passata di pomodoro)
- ½ peperone rosso dolce
- ½ cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere
- una manciata di origano
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- 1 pizzico di peperoncino piccante (facoltativo)
Preparazione
- Tagliare seppie e patate a pezzi e tenere da parte. Tritare cipolla, aglio e peperoncino e rosolarli nell’olio
2. Aggiungere seppie e patate e continuare a rosolare per qualche minuto
3. Aggiungere vino, pomodori, peperone dolce, piselli, origano e paprika in polvere, aggiustare di sale e cuocere con coperchio a fuoco dolce per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto