Le melanzane sono tra gli ortaggi più comuni: quale migliore soluzione per far tutti contenti a tavola se non una succulenta e irresistibile parmigiana?
Qui a seguire trovate qualche curiosità sulla parmigiana, e la nostra ricetta spiegata passo per passo.
Origini e curiosità sulla parmigiana
La parmigiana è antica tanto quanto lo è la presenza delle melanzane sulle tavole italiane. Introdotte dagli arabi dopo il medioevo, le melanzane si diffusero prima in Sicilia, e poi via via nel resto dello Paese.
E la parmigiana subì di conseguenza qualche adattamento: melanzane infarinate o passate nell’uovo, uso del caciocavallo piuttosto che la mozzarella o il Parmigiano, solo salsa di pomodoro o anche l’aggiunta di un po’ di brodo o besciamella etc…
Lo stesso nome “parmigiana” non ha origini chiare: potrebbe indicare il disporre le melanzane a strati, piuttosto che essere l’italianizzazione del nome arabo o altro ancora.
Cosa certa è che le melanzane fino all’ottocento venivano ancora chiamate “petronciani”, e il tortino di petronciani di cui parlava Pellegrino Artusi nel suo libro di ricette elogio del mangiar bene, altro non è che l’odierna parmigiana.
Inutile dire quale sia la versione più autentica: sono buone tutte! Certo non è un piatto da mordi e fuggi, e la digestione, soprattutto dopo il bis che avrete inevitabilmente fatto, ne risentirà un pochino. Ma poco importa: ne sarà valsa la pena.
Quella che segue è la nostra ricetta, piuttosto classica: melanzane leggermente infarinate e fritte senza uovo, salsa di pomodoro, mozzarella e Parmigiano Reggiano.
Consigli per una buona parmigiana
- le melanzane vanno affetttate, salate e messe a riposare possibilmente sotto un peso per almeno un’ora. Così eliminerete buona parte dell’amarognolo con il liquido di risulta e inoltre in frittura le melanzane saranno più compatte assorbendo meno olio;
- se usate la mozzarella, assicuratevi che non ci sia latte in eccesso: nel caso asciugate le fette di mozzarella con carta da cucina;
- stessa cosa per il sugo: fate in modo che non sia troppo liquido, ma piuttosto ristretto.
Ricetta della parmigiana di melanzane
Ingredienti (per 3-4 persone)
- 3 melanzane lunghe
- 300 gr di mozzarella
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- 400 ml di passata di pomodoro
- mezza cipolla piccola
- uno spicchio d’aglio
- basilico fresco
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- farina qb
- olio per friggere
Preparazione
1) affettate le melanzane in lunghezza, con uno spessore di circa 5-7 millimetri, salatele su entrambi i lati e disponetele in una teglia alternate da carta assorbente da cucina. Lasciatele riposare per almeno 1 ora possibilmente sotto un peso. Infine eliminate il liquido in eccesso e asciugatele. 2) nel frattempo rosolate un trito di cipolla e aglio nell’olio 3) aggiungete la salsa di pomodoro, il basilico, aggiustate di sale e cuocete per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto
4) infarinate le melanzane su entrambi i lati e friggetele in olio a 180°C; scolate l’olio in eccesso 5) in una pirofila da forno procedete in quest’ordine: un primo strato di salsa, poi le melanzane, la mozzarella e infine una generosa dose di Parmigiano. Ripetete gli strati fino ad utilizzo di tutti gli ingredienti. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Lasciar riposare prima di tagliare e servire.