Ecco un’idea semplice ma gustosa per portare a tavola dei bei gamberi. Un piatto di pesce colorato, e profumato con una manciata di rucola e succo di limone.
Come preparare gamberi e zucchine con rucola e limone
La pulizia dei gamberi non è affatto complicata. Se non siete pratici, vedrete che basta solo acquisire un po’ di manualità, ed il gioco è fatto. Basta eliminare la testa, poi il guscio e infine, con una piccola incisione sul dorso, sfilare il budello con le dita.
Una volta spadellati gamberi e zucchine, potete condire con rucola e limone.
In alternativa, per un gusto più incisivo, provate con un goccio di colatura di alici ed un pizzico di peperoncino piccante. O per un’alternativa un po’ fusion, aggiungete della salsa di soia e servite con riso basmati.
Ricetta di gamberi zucchine rucola e limone
Ingredienti (4 persone)
- 400 gr di gamberoni puliti
- 3 zucchine
- rucola
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone
- farina
- olio di semi
- sale
- pepe
Preparazione
- pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio esterno ed il budello interno. Per il budello è sufficiente un’incisione con un coltello sul dorso del guscio, per poi sfilare con le dita il budello stesso;
- sciacquate bene i gamberi sgusciati in una ciotola con dell’acqua, e scolateli;
- salate e pepate i gamberi e passateli leggermente nella farina;
- tagliate le zucchine e saltatele in padella a fiamma viva, con abbondante olio di semi ed uno spicchio d’aglio schiacciato; quando l’aglio inizia a scurire, toglietelo;
- aggiungete i gamberi e finite di cuocere, saltando il tutto a fiamma viva;
- spegnete il fuoco, aggiungete il succo di limone, la rucola e servite