Banana bread soffice e morbido. Dal primo giorno si può?
Si dice che questo dolce, soffice e goloso, diventi più buono dal secondo giorno in poi. Questo perché gli ingredienti che lo compongono hanno il tempo di riposare e fondersi in un aroma più completo.
L’unico inconveniente, semmai, è proprio la durata. Se avete bimbi o ragazzi in casa, o più semplicemente siete golosi (come lo siamo anche noi), il rischio è che al secondo giorno questo banana bread sia già finito!
In questa ricetta, ovviamo a questo inconveniente frullando accuratamente le banane (quelle mature!) assieme allo yogurt. Con la cottura si ottiene un dolce più soffice e morbido, ottimo come merenda.
Giusto una nota: la dose di zucchero utilizzata è inferiore alla media. Per pura questione di gusto. Tenetelo a mente e, nel caso, aggiungete altri 30-40 gr di zucchero alle dosi indicate qui sotto.
Ricetta del banana bread
Ingredienti (1 teglia di 18cm)
- 2 banane mature
- 100 gr di yogurt bianco
- 200 gr di farina tipo 00
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 uova
- 100 gr di burro morbido
- 80 gr di zucchero di canna integrale (gusto poco zuccherato: se vi piace più dolce, aggiungete altri 30-40 gr)
- 8 gr di lievito vanigliato per dolci
Preparazione
1) lavorate il burro ammorbidito in una ciotola, e aggiungete gradualmente lo zucchero grezzo, finché non otterrete un composto omogeneo e cremoso 2) aggiungete la cannella in polvere e mescolate bene 3) ora aggiungete le uova sbattute, incorporandole un po’ per volta e continuando a mescolare
4) a parte frullate le banane a pezzi con lo yogurt; con un movimento verticale del mixer create aria nel composto, cercando di ottenere quindi tante bollicine: queste renderanno il banana bread più soffice e morbido 5) versate il frullato di banane e yogurt sul composto di base 6) ora aggiungete la farina ed il lievito setacciati assieme, e mescolate delicatamente il composto (come se lo tagliaste con una spatola, piuttosto che mescolare in maniera circolare). In questo modo avremo un dolce più soffice e meno pesante
7) spostate il tutto in una teglia (usate carta da forno oppure il tradizionale burro&farina), cuocete a 170°C per 40 minuti.