Il baccalà si presta alla preparazione di numerosi piatti, ricchi e gustosi, legati perlopiù alle tradizioni regionali, ma non solo.
Se siete amanti del genere, questa ricetta potrà di sicuro tornarvi utile.
Consigli per un buon baccalà con zucca e mandorle
In questa ricetta il baccalà va cucinato in umido, a fuoco morbido, accompagnato da una zucca tipo delica tagliata a cubetti ed una manciata di mandorle tritate grossolanamente, come sfizio croccante.
Il sapore deciso del pesce si sposa molto bene con la dolcezza naturale della zucca. Il tutto al palato è molto equilibrato.
Noi abbiamo usato una zucca di tipo delica, che tende a rimanere piuttosto compatta e pastosa con la cottura. Se utilizzate una zucca differente, tipo napoletana o moscata, buona ugualmente, tenete giusto a mente che tenderà a sfibrarsi, rilasciando più acqua.
Abbiate cura e pazienza di dissalare il baccalà, tagliando il filetto a tranci e tenendolo in ammollo in acqua per 2-3 giorni. L’acqua va cambiata 3-4 volte al giorno: in questo modo eliminerete tutto il sale in eccesso ed otterrete delle carni saporite ma non salate.
Ricetta del baccalà con zucca e mandorle
Ingredienti (per 4-5 persone)
- 1 kg di filetto di baccalà da dissalare (se già dissalato, considerate circa 1,2 kg)
- 250 gr di zucca tipo delica
- 3-4 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 2 peperoni dolci secchi (oppure 1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere)
- 15 mandorle
- olio extra vergine d’oliva
- sale qb
Preparazione
1) tagliate il filetto a pezzi o tranci di dimensioni simili e metteteli in ammollo in acqua fredda per 2-3 giorni, cambiando l’acqua 3-4 volte al giorno 2) una volta dissalato il baccalà, sciacquatelo sotto acqua corrente e asciugatelo accuratamente tamponando con della carta da cucina 3) in una padella larga fate rosolare un trito di cipolla e aglio a fuoco morbido per qualche minuto, unendo un paio di peperoncini dolci secchi (se li avete) spezzati grossolanamente; in alternativa un cucchiaino di paprika dolce in polvere
4) infarinate i tranci di baccalà 5) disponete i tranci di baccalà in padella, scottando leggermente la superficie da entrambi i lati e sfumando con il vino bianco 6) aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco morbido, e con coperchio, per circa 15-20 minuti. Fate attenzione che il baccalà non si attacchi sul fondo della padella, aggiungete un goccio d’acqua se necessario; mescolate di tanto in tanto, inumidendo i tranci di baccalà con il sughetto di cottura
7) infine aggiungete la zucca tagliata a bocconcini e finite di cuocere, sempre a fuoco morbido e con coperchio per altri 15 minuti (continuate a mescolare con delicatezza di tanto in tanto, riversando il sughetto sui tranci di baccalà e aggiungendo un goccio d’acqua se necessario). Servite con delle mandorle tritate grossolanamente