Il baccalà, con il suo inconfondibile sapore, si presta da sempre a svariate ricette regionali.
La ricetta che segue è tra le più comuni in Abruzzo. Il suo sapore schietto e sincero vi conquisterà.
Consigli per un buon baccalà con patate e peperoni
La preparazione è piuttosto semplice, se si esclude il tempo necessario per l’eventuale ammollo del filetto di baccalà. Nel caso tagliate il filetto a tranci e considerate mediamente 2-3 giorni di ammollo, cambiando l’acqua 3-4 volte al giorno. In alternativa si può ricorrere a quello già ammollato e dissalato.
Una volta dissalati, i tranci di baccalà vanno asciugati accuratamente, disposti in padella con la pelle verso il basso e coperti da uno strato di patate e peperoni.
Assicuratevi inoltre che le patate, tagliate a fette, abbiano uno spessore omogeneo (circa 1 cm) per reggere una cottura di 30-40 minuti circa senza sfaldarsi.
Infine, ricordatevi che i tranci vanno bagnati via via che si forma il sugo di cottura, in modo da assorbirne tutto il sapore. Con questi semplici accorgimenti porterete a tavola un piatto davvero delizioso, da servire con pane casereccio per l’inevitabile scarpetta!
Ricetta di baccalà patate e peperoni
Ingredienti (per 4 persone)
- un filetto di baccalà di circa 800 gr
- 2 patate
- 1 peperone rosso tipo corno
- 250 ml di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere
- una manciata di olive nere al forno (facoltativo)
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Preparazione
1) tagliate il filetto a tranci di dimensioni simili e lasciate in ammollo per 2-3 giorni in acqua fredda. Cambiate l’acqua 3-4 volte al giorno.
In alternativa procedete con il baccalà già ammollato e pronto ad essere cucinato.
2) preparate un trito fine di cipolla e aglio, e rosolate per alcuni minuti a fuoco dolce in una generosa dose di olio extra vergine d’oliva.
NB: usate una padella sufficientemente larga per disporre agevolmente baccalà, patate e peperoni.
3) asciugate accuratamente i tranci di baccalà con della carta da cucina e disponeteli in padella con la pelle rivolta verso il basso.
NB: i tranci devono essere ben asciutti, altrimenti rilasceranno l’acqua residua in cottura, “annacquando” il sughetto di cottura.
4) ora unite patate a fette omgenee di circa 1 cm di spessore, peperone rosso corno a pezzi e passata di pomodoro, coprendo i tranci di baccalà.
5) unite il peperoncino dolce in polvere e, volendo, qualche oliva nera cotta in forno. Regolate di sale e cuocete con coperchio, a fuoco dolce, per circa 30-40 minuti.
NB: durante la cottura riversate spesso il sughetto di cottura che si creerà su patate e baccalà, in modo da avere una cottura omogenea e saporita.