Questo piatto di cucina tipicamente casalinga è piuttosto comune in Giappone, sebbene sia di origine cinese.
Basta avere in casa uova e pomodori, e poco altro. Decisamente un piatto facile e veloce da preparare, soprattutto quando andate di fretta o più semplicemente non avete voglia di impegnarvi ai fornelli.
Eppure queste uova al pomodoro sono tanto semplici quanto deliziose: cipollotti, salsa di soia e aceto di riso (in alternativa va bene anche l’aceto di vino bianco) donano a questo piatto un profumo “orientale” davvero accattivante.
Tenete a mente che le uova, sbattute con un pizzico di sale, non devono cuocere troppo, devono sì aggregarsi ma rimanere “succose”. Inoltre, per un tocco di aroma, usate dell’olio di semi di sesamo tostati: sentirete che profumo e che sapore!
Ingredienti (per 4 persone)
- 6 uova
- 3 pomodori maturi
- 2 cipollotti
- 30 ml di salsa di soia
- 30 ml di aceto di riso (in alternativa aceto di vino bianco)
- olio di semi di sesamo tostati
- sale
Preparazione
1) in una padella rosolate i cipollotti tagliati a pezzetti con un po’ d’olio di semi a fuoco dolce per un paio di minuti 2) aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, alzate la fiamma e cuocere velocemente 3) aggiungete le uova sbattute con un pizzico di sale; lasciate rapprenderle un po’, dopodiché mescolatele leggermente, come se steste “tagliando” l’omelette in formazione
4) a cottura quasi ultimata, aggiungete la salsa di soia mescolata con l’aceto e l’olio di sesamo, mescolate e servite caldo