Lo sgombro appartiene alla grossa famiglia del pesce azzurro: ricco dei famosi omega 3 (i grassi polinsaturi, quelli cioè salutari per l’organismo), genuino ed economico. E soprattutto gustoso e versatile in cucina.
Lo sgombro è disponibile in vendita praticamente tutto l’anno, nonostante il pesce azzurro non sia tra le specie allevabili, ma dev’essere pescato. Sceglietelo sempre fresco e, se vi interessa cimentarvi, sappiate che con un po’ di manualità, non è affatto difficile da eviscerare e sfilettare.
Detto ciò, la ricetta che segue è facile e veloce da preparare, soprattutto se partite dal pesce già sfilettato. Per mantenere la gustosa panatura anche in cottura, bagnate i filetti in acqua e farina (in questo modo potete evitare l’uovo, il risultato sarà più leggero).
Ricetta dei filetti di sgombro impanati
Ingredienti (per 2 persone)
- 350 gr di filetti di sgombro fresco
- 1 spicchio d’aglio
- una manciata di prezzemolo
- pangrattato qb
- farina qb
- sale
- pepe
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
1) tritate assieme prezzemolo fresco ed uno spicchio d’aglio piccolo. Mescolate il tutto con pangrattato e tenete da parte
2) lavate i filetti sotto acqua corrente, ed asciugateli accuratamente. Salate e pepate
3) mescolate farina ed acqua, dopodiché bagnateci i filetti
4) passate i filetti nella miscela di pangrattato, prezzemolo ed aglio
5) scaldate l’olio EVO in una padella e cuocete i filetti entrambi i lati il tempo necessario (a seconda della grandezza dei filetti) affinché le carni risultino ben cotte