Ecco una ricetta facile e sfiziosa per gli amanti della cucina un po’ esotica. In questo post vi spieghiamo cos’è il chayote o zucchina spinosa, e come portarla a tavola.
Cos’è il chayote (o zucchina spinosa)
Il chayote è un ortaggio originario del Centro America. In Italia è prevalentemente importato, anche se ci sono delle modeste coltivazioni specie in Calabria e Sicilia.
Con un pizzico di fortuna è possibile trovarlo anche al di fuori di queste regioni, magari nei mercati rionali o da un fruttivendolo ben fornito.
In Italia il chayote viene anche chiamato zucchina spinosa, ed in effetti questo nome gli calza a pennello. La sua buccia infatti è ricoperta di spine piuttosto grosse. La sua consistenza ricorda un po’ quella di una patata, mentre il sapore, delicato, vagamente quello di un cetriolo carosello.
Come le normali zucchine, il chayote si può cucinare in vari modi: fritto, al forno, nelle minestre, ed anche crudo in insalata. E’ ricco di acqua e contiene anche una buona quantità di minerali e vitamina C.
In questa ricetta abbiamo usato una zucchina spinosa verde, l’abbiamo tagliata a rondelle e fritta in pastella. Ottima come antipasto, accompagnata da un bel bicchiere di vino bianco.
Tuttavia tenete a mente che esistono più tipi di zucchine spinose: ad esempio quelle bianche, di sapore più delicato, sono deliziose al forno.
Ricetta delle frittelle di chayote
Ingredienti
- 1 zucchina spinosa
- 1 uovo
- 50 gr di farina tipo 00
- acqua q.b
- sale q.b
- olio per friggere
Preparazione
- pelare la zucchina con l’aiuto di guanti da cucina, tagliarla a rondelle sottili di qualche mm di spessore, eliminando la parte centrale
- sbattere l’uovo, aggiungere un po’ di sale, la farina e l’acqua, fino ad ottenere la pastella della consistenza desiderata
- passare le rondelle nella pastella e friggere in olio bollente il tempo necessario per dorarne la superficie