Questa varietà di peperoni tondi dolci detta “topepo”, dalla forma simile ad un pomodoro, è diffusa soprattutto a sud Italia ed in particolare in Calabria, e si presta particolarmente bene ad essere cucinata ripiena.
La polpa soda e compatta, la buccia sottile e le dimensioni contenute fanno sì che durante la cottura il peperone resti integro senza aprirsi o seccarsi, mantenendo il ripieno al suo interno.
Il procedimento è piuttosto semplice. Basta pulire i peperoni rimuovendo picciolo e semi, e preparare un ricco ripieno con carne, uovo e pane raffermo ammorbidito nel latte. Il forno farà il resto. Il risultato è garantito: le nonne non sbagliano mai!
Ricetta dei peperoni ripieni al forno
Ingredienti
- 8 peperoni tondi rossi tipo “topepo”
- 400 gr di carne macinata di vitello
- 1 uovo
- 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 gr di pane raffermo
- 150 ml di latte
- noce moscata qb
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Preparazione
1) Rimuovere il picciolo e tenere da parte; eliminare i semi da ciascun peperone. 2) Ammorbidire il pane raffermo nel latte. Poi preparare il ripieno mescolando in una ciotola carne, uovo sbattuto, parmigiano, pane ammorbidito, sale e una grattata di noce moscata 3) Riempire i peperoni oltre l’orlo con il ripieno, spolverarli in cima con un po’ di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio, e cuocerli con accanto i piccioli in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti