Yakinasu è un tipico piatto estivo della cucina giapponese casalinga. Facile da preparare, saporito e rinfrescante, lo si trova spesso e volentieri a tavola in questo periodo.
Si può mangiare tiepido come accompagnamento al pasto principale, ma anche ben freddo, magari unito ad una buona birra alla giapponese (lager extra-dry, schiuma fine e bicchiere rigorosamente ghiacciato).
Letteralmente yakinasu significa melanzane (nasu) arrosto (yaki). Le melanzane si arrostiscono intere con tutta la buccia: al’interno resta imprigionato tutto il succo ed il sapore della melanzana. Una volta cotte si spellano, mantenendo il picciolo, e si condiscono con una grattugiata di zenzero fresco, salsa di soia e, volendo, una manciata di katsuobushi.
Anche se è un piatto molto semplice, il giusto condimento lo rende davvero gustoso: a volte è proprio vero che “simple is the best”.
Un consiglio: le melanzane vanno arrostite per bene finché la buccia risulterà completamente arrostita e bruciacchiata.
Per questo piatto ho usato delle comuni melanzane giapponesi (direttamente dal mio orto): sono mediamente più piccole di quelle italiane (circa 12-15 cm), hanno il picciolo viola ed una buccia anch’essa viola ma piuttosto fine ed un sapore un po’ più delicato.
Ricetta di yakinasu
Ingredienti (per 4 persone)
- 5-6 melanzane
- zenzero fresco q.b
- salsa di soia q.b
Preparazione
- lavare le melanzane e intagliarle leggermente alla base del picciolo: cosi sarà più facile spellarle dopo averle arrostite
- arrostire le melanzane per circa 15 minuti su tutti i lati, e comunque finché la buccia risulterà completamente bruciacchiata
- lasciar intiepidire e spellare le melanzane, partendo dal picciolo (non rimuovere il picciolo altrimenti la melanzana si sfalderà)
- disporre le melanzane su un piatto e condirle con zenzero fresco grattugiato e salsa di soia, e buon appetito!