Questa ricetta è una versione soft di un piatto giapponese (tra l’altro di origine cinese) in cui la lonza di maiale è cucinata con i cipollotti freschi di stagione oppure i talli dell’aglio.
Ho voluto evitare l’odore “importante” di questo piatto sostituendo i fagiolini ai cipollotti o ai talli, ma comunque insaporendo il tutto con uno spicchio d’aglio e salsa di soia.
Tenete a mente che per un piatto riuscito il trucco è non lessare troppo i fagiolini, in modo che restino croccanti. In generale in Giappone le verdure sono spesso cucinate velocemente e con fiamma alta. Potrei dire che ai giapponesi piacciono le verdure “al dente”.
Prepariamo quindi questo piatto “alla giapponese”, cioè carne tenera e fagiolini croccanti: in un solo boccone possiamo gustare le consistenze diverse dei due ingredienti.
Ricetta di lonza e fagiolini in salsa di soia
Ingredienti (per 4 persone)
- 600 gr di carne lonza di maiale
- 300 gr di fagiolini
- 2 spicchi d’aglio
- 40 ml di salsa di soia
- 30 ml di sake (in alternativa vino bianco secco)
- farina qb
- sale
- pepe bianco
- olio qb
Preparazione
- tagliare i fagiolini con lunghezza di circa 4-5cm, lessarli velocemente in acqua bollente con un po’ di sale, scolare e mettere da parte
- tagliare la lonza a straccetti, salare e pepare, poi infarinare
- in padella rosolare l’aglio nell’olio, aggiungere la lonza e cuocere con fiamma medio-alta per 2-3min
- aggiungere i fagiolini lessati, il sake e la salsa di soia e saltare il tutto ancora un paio di minuti con fiamma alta