Insalata di quinoa con pomodorini e cetrioli

キヌアのイタリアンサラダ / insalata di quinoa

La quinoa è un utile ingrediente in cucina, specie in estate per preparare in poco tempo dei piatti golosi, colorati e rinfrescanti.

Qui di seguito trovate la nostra ricetta per un’insalata di quinoa a base di datterini, cetrioli, olive capperi e formaggio.

Che cos’è la quinoa

La quinoa (chenopodium quinoa) è una pianta appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, originaria del centro e sud America.

I suoi semi hanno un equilibatro ed elevato potere nutritivo, tanto da essere paragonati ad un cereale, come riso, orzo o farro. Per questo motivo la quinoa è un utile e versatile ingrediente in cucina, base di numerose ricette sfiziose.

Oltre ad avere un buon apporto di carboidrati e proteine, la quinoa mediamente è fonte di importanti sali minerali come ferro, magnesio e zinco.

In comercio si trovano vari tipi di quinoa. I semini bianchi tendono ad avere un sapore più delicato, mentre quelli scuri, al contrario, hanno un sapore più deciso.

キヌア / Quinoa
Semi di quinoa real, dal sapore più delicato

Come preparare l’insalata di quinoa

I semini di quinoa non necessitano di ammollo. Dopo averli sciacquati sotto acqua corrente, sono sufficienti 10-12 minuti di cottura ed il gioco è fatto.

In generale i semi di quinoa assorbono velocemente umidità. Il modo più pratico per cucinare la quinoa è di sbollentarla in poca acqua salata: solitamente con il rapporto di una parte di quinoa e due di acqua.

Nel frattempo dedicatevi al condimento. Per questa ricetta abbiamo usato un mix classico rinfrescante per l’estate: datterini, cetrioli, olive, capperi ed una manciata di formaggio a cubettini.

Una volta cotta la quinoa, fatela raffreddare qualche minuto, sgranandola. Infine unitela al condimento e buon appetito.

キヌアのイタリアンサラダ / insalata di quinoa
Insalata estiva di quinoa: facile, sfiziosa, rinfrescante

Ricetta dell’insalata di quinoa

Ingredienti (per 4 persone)

  • 360 gr di quinoa
  • 400 gr di pomodori datterini
  • 2 cetrioli
  • 100 gr di formaggio Asiago
  • olive e capperi qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. salate l’acqua in una pentola capiente e portatela a ebollizione; tenete a mente la proporzione
  2. versate la quinoa e sbollentatela per circa 10 minuti
  3. nel frattempo sminuzzate i pomodorini, i cetrioli, unite capperi, olive ed il formaggio a cubetti. Condite con olio, sale, basilico fresco ed uno spicchio d’aglio (che poi rimuoverete)
  4. quando la quinoa è pronta e avrà assorbito tutta l’accqua, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare qualche minuto sgranando i semini.
  5. a quinoa fredda unite il condimento, mescolate e buon appetito.