Se vi piacciono le torte rustiche e aromatiche, questa ricetta a base di patate dolci può fare al caso vostro. E’ facile da preparare ed il risultato è garantito.
Cosa sono le patate dolci
Le patate dolci sono relativamente poco conosciute in Italia, dove predominano a livello commerciale le varie tipologie di patate comuni. Tuttavia le patate dolci si possono trovare nei supermercati più forniti, e ovviamente nei mercati agricoli di alcune aree vocate alla sua coltivazione.
Eppure la patata dolce (anche detta batata o patata americana) ha un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali, che varia naturalmente a seconda della tipologia (a pasta bianca o rossa).
Contrariamente a quello che si può pensare, patate comuni e patate dolci appartengono a due famiglie botaniche diverse, sebbene in quanto a consistenza, sapore e modalità di utilizzo in cucina siano molto simili.
Patate dolci a polpa chiara
In questa ricetta abbiamo utilizzato una varietà di patate dolci a polpa chiara tipica di un’area del Veneto: Anguillara Veneta (PD), per esser precisi.
Introdotta agli inizi del ‘900, la patata dolce ha trovato in quest’area condizioni ambientali ed un terreno favorevoli, che l’hanno portata ad essere tutelata e valorizzata come prodotto De.Co (denominazione comunale).
Con le dosi qui sotto si ottiene una torta decisamente rustica, piuttosto compatta (non usiamo lievito) ma molto aromatica. Ottima per una colazione energetica o come merenda sfiziosa.
Ricetta della torta di patate dolci
Ingredienti (teglia diametro 26cm)
- 600 gr di patate dolci bianche
- 4 uova
- 100 ml di latte
- 150 gr di burro
- 100 br di zucchero di canna integrale
- 3-4 cucchiai di farina
- 1 mela
- una manciata di uva sultanina
- buccia grattugiata di 1 limone (non trattato)
- cannella in polvere
Preparazione
1) immergete le patate in abbondante acqua, portate a ebollizione e cuocete per circa 15 minuti, o comunque finché le patate non saranno morbide
2) pelate le patate e schiacciatele con una forchetta
3) incorporate gradualmente il burro morbido a temperatura ambiente e lo zucchero di canna, amalgamando il tutto
4) versate il latte e continuate ad amalgamare il tutto
5) ora proseguite incorporando le uova sbattute
6) unite l’uva sultanina, la mela tagliata a dadini di 1 cm circa e la scorza di limone grattugiata
7) aggiungete un po’ di farina se il composto risulta troppo liquido
8) disponete in teglia da 26cm di diametro e cuocete in forno a 170°C per circa 45-50 minuti