Ecco un’idea simpatica ed utile per un’aperitivo sfizioso dal profumo di mare. L’insalata di baccalà fa sempre una bella scena a tavola e piace davvero a tutti.
Qui a seguire vi spieghiamo come preparare l’insalata di baccalà con olive e rucola.
Come preparare l’insalata di baccalà
L’insalata di baccalà è un grande classico dal profumo di mare, da gustare leggermente tiepida in inverno o, in estate, piacevolmente fredda.
In questa ricetta usiamo una manciata di olive taggiasche sottolio, un po’ di rucola, ed un goccio di succo di limone. Olio extra vergine d’oliva a crudo e via con un buon bicchiere di vino!
NB: dissalare un filetto di baccalà richiede l’ammollo ed il ricambio d’acqua per almeno un paio di giorni o anche più, se le dimensioni del filetto sono importanti.
In alternativa, potete usare il baccalà in vendita già ammollato: verificate però che lo sia davvero al punto giusto, onde evitare spiacevoli sorprese a tavola.
Una volta che avrete dissalato il baccalà, sarà sufficiente bollirne qualche minuto i tranci, per poi sfaldarli, eliminare accuratamente pelle e lische e preparare questa semplice ma super insalata!
Ricetta dell’insalata di baccalà olive e rucola
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 300 gr di baccalà da dissalare
- una buona manciata di olive taggiasche sottolio
- rucola
- succo di limone
- olio extra vergine d’oliva
- sale (solo se necessario)
Preparazione
- tagliate il filetto di baccalà in tranci di circa 10 cm di lunghezza. Sciacquateli, rimuovendo il sale in eccesso, e metteteli in ammollo in acqua fredda per 2-3 giorni. Cambiate l’acqua 3-4 volte al giorno. In alternativa usate un baccalà già dissalato.
- sciacquate i tranci e fateli sobbollire in acqua per 5 minuti; scolateli e lasciateli intiepidire;
- eliminate accuratamente pelle e lische, sfaldate grossolanamente la polpa di baccalà e condite con olive, rucola, un goccio di succo di limone, olio EVO a crudo. Regolate di sale se necessario