Cos’è la melanzana di Rotonda
Tra le varietà di melanzane in commercio, troviamo la rossa di Rotonda (Basilicata), riconosciuta e tutelata come prodotto DOP.
Piccola, tonda, leggermente striata e di colore arancione-rossastro, questa particolarissima melanzana potrebbe in effetti assomigliare più ad un pomodoro.
Nel territorio di Rotonda e comuni limitrofi ci sono le condizioni ideali per la sua coltivazione, sebbene questa melanzana non sia originaria del posto. In effetti, già diffusa in alcune zone del Corno d’Africa e nell’area mediterranea del continente, approda a Rotonda agli inizi del ‘900.
E da allora diventa uno degli ingredienti simbolo della cucina locale.
La melanzana di Rotonda in cucina
Questa melanzana è diversa da tutte le altre. Dalla buccia arancio-rossastra e polpa bianca, sembra piuttosto di avere tra le mani una mela.
La polpa, compatta e soda, non tende ad annerire, come accade per le melanzane in generale. Questo perchè tecnicamente, rispetto ad una melanzana media, contiene una quantità molto più bassa di acido clorogenico, responsabile di questo effetto.
Il suo gusto è leggermente pungente, e piacevolmente amarognolo sul finale. Perfetto per le più svariate preparazioni.
Noi le abbiamo cucinate in forno, ripiene e servite come un secondo leggero ma molto sfizioso. Si prestano molto bene in realtà anche come antipasto.
Ricetta delle melanzane ripiene al forno
Ingredienti (per 2-3 persone)
- 10 melanzane rosse di Rotonda
- 40 gr di pecorino o caciocavallo
- 30 gr di pangrattato o mollica di pane
- 1 uovo
- ¼ cipolla
- 1 pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio EVO
- sale
Preparazione
1) Rimuovete le calottine delle melanzane e tenetele da parte. Con un cucchiaino scavate le melanzane e versate la polpa in una ciotola 2) nella ciotola unite la polpa tritata delle melanzane, il pomodoro a cubettini, il formaggio grattugiato, il pangrattato, un uovo ed un trito di aglio e prezzemolo. Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiustando di sale 3) con un dito passate del sale all’interno delle melanzane scavate, prima di riempirle
4) riempite le melanzane con la farcitura che avete preparato, e disponetele in una teglia, possibilmente con della carta da forno. Terminate con una spolverata di formaggio ed un filo d’olio (in modo da ungere la buccia delle melanzane) e cuocete in forno a 180°C per circa 35-40 minuti 5) a metà cottura, infornate anche le calottine (ungetele e salatele). Vi serviranno per servire le melanzane con il loro piccolo “cappello”