ricette e racconti di viaggio di una famiglia italo giapponese

fusilli alla crema di fave e piselli

fusilli alla crema di fave e piselli

Piselli e fave si possono trovare tutto l’anno surgelati, secchi da ammollo o nei barattoli. La primavera però è la loro stagione naturale, e basta fare un giro in qualsiasi supermercato per trovare esposti dei bei baccelli freschi e verdissimi. 

Il sapore di fave e piselli freschi è decisamente più interessante, e ricompensa di gran lunga la “scocciatura” di doverli sbucciare uno ad uno. In generale tenete a mente che 1 kg di fave o piselli freschi rende circa 400-500 gr di legumi sbucciati.

In questa ricetta abbiamo usato fave e piselli freschi per preparare una deliziosa crema per accompagnare la pasta. Il procedimento è semplicissimo: sbucciati i legumi, li cucinerete in pentola con olio, sale e cipolla per circa 10-15 minuti. Poi passerete tutto in un mixer e, assieme al formaggio grattugiato, frullerete tutto fino ad ottenere una crema corposa.

Non c’è niente di più primaverile del profumo e del colore di questo piatto!

 

 

ingredienti (per 2 persone)

  • 200 gr di fusilli
  • 80 gr di fave sbucciate
  • 100 gr di piselli sbucciati
  • ¼ di cipolla
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  • sale

 

preparazione

1) sbucciate fave e piselli, sciacquateli e metteteli a rosolare in pentola con olio, sale e cipolla tritata; se necessario aggiungere un po’ d’acqua

2) quando i legumi saranno morbidi, tenetene da parte una manciata, aggiungete il formaggio grattugiato e passate tutto in un mixer; frullate fino ad ottenere una crema corposa, che mescolerete alla pasta

 






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.