Tipico cliché del pranzo della domenica: un bell’arrosto di carne che cuoce nel forno, ed il profumo delizioso che pervade la cucina…
In effetti questo è un piatto da sunday roast, che sa un po’ di Inghilterra. La ricetta originale, a cui ci siamo liberamente ispirati, è quella di Nigel Slater, un giornalista inglese e autore di libri di cucina.
La carne di pollo, già delicata di suo, addolcita dalle mele e cotta in forno con succo di mela e vino bianco, diventa gustosamente aromatica. Un ottimo secondo di carne, semplice da preparare, che mette tutti d’accordo a tavola.
Prima della cottura in forno, carne patate e mele vanno scottate in padella. Un consiglio: dorate bene ed uniformemente la superficie dei fusi. Questo aiuterà a mantenere all’interno una carne succosa e saporita.
Ricetta dei fusi di pollo al forno
Ingredienti (per 3 persone)
- 6 fusi di pollo
- 3 patate
- 2 mele
- 4-5 foglie di alloro
- 80 ml di succo di mela
- 70 ml di vino bianco
- olio di semi
- sale
- pepe
Preparazione
1) salate e pepate i fusi di pollo 2) tagliate le patate grossolanamente e rosolatele in padella con un filo d’olio fino a dorarle leggermente 3) ora aggiungete le mele tagliate a spicchi (mantenete pure la buccia) e saltatele per un paio di minuti assieme alle patate
4) ora mettete via patate e mele e scottate i fusi di pollo a fiamma sostenuta fino ad abbrustolirne leggermente la superficie 5) ungete la pirofila con un filo d’olio la pirofila e spostatevi all’interno il pollo, le mele e le patate. Aggiungete qualche foglia di alloro, succo di mela e vino bianco. Cuocere in forno a 180 °C, per circa 40 min.