Ecco un primo piatto dai tipici colori mediterranei, che profuma di mare. Una ricetta sarda gustosissima che utilizza un particolare pasta locale: la frègula.
Che cos’è la fregula sarda
La frègula (o anche fregola) è un tipo di pasta, tipicamente sarda, a base di semola di grano duro.
L’aspetto è quello di una pallina di circa 3-4 millimetri di diametro, ruvida e ambrata, che si ottiene con una particolare tecnica di rotolamento. Prima di essere consumata, la fregula va essiccata o tostata in forno.
La fregula in Sardegna ha una storia molto antica. Non è chiaro se le sue origini siano collegate alle tradizioni dei popoli del nord Africa (vista la somiglianza con il cous-cous), oppure se sia sempre stata una produzione locale.
Come si cucina la fregula sarda
Quel che è certo, invece, è che la fregula si presta davvero a numerose preparazioni: può accompagnare minestre, sughi saporiti, o anche essere utilizzata per insalate estive.
Molto dipende anche dalla zona: nelle aree costiere sono più diffusi i piatti a base di fregola e pesce o crostacei. Nell’interno invece si possono trovare condimenti a base di carne di agnello o anche verdure.
Al di fuori della Sardegna, trovate la fregula in alcune catene di supermercati o in alcuni negozi specializzati. In alternativa, c’è sempre l’ecommerce.
La ricetta che segue è di facile preparazione, ma gustosissima. Il profumo dello spada, unito al sughetto dei pomodorini e insaporito da una manciata di olive e capperi, rendono questo piatto davvero piacevolissimo. E poi la fregula, con la sua porosità, è perfetta per assorbire il condimento.
Ricetta della fregula con pesce spada
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di fregula media sarda
- 400 gr di pesce spada
- 400 gr pomodorini
- una manciata di olive sottolio
- una manciata di capperi sotto sale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
1) scaldate l’olio con l’aglio tritato finemente (in alternativa schiacciato in camicia); aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, le olive e i capperi dissalati e cuocete per qualche minuto, finché i pomodorini non iniziano ad appassire 2) nel frattempo sciacquate il pesce spada e asciugatelo accuratamente con carta da cucina. Tagliatelo a cubetti da circa 2 cm, salate e pepate 3) aggiungete il pesce in padella, alzate la fiamma e sfumate con vino bianco. Dopodiché terminate la cottura, il tempo necessario affinché il pesce si cuocia, e non oltre, altrimenti perderà tutto il sapore e diventerà stopposo
4) nel frattempo lessate la fregula in abbondante acqua salata, scolatela e unitela al suo condimento. Mescolate e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della fregula, in modo da avere un condimento non troppo liquido e non troppo asciutto. Prezzemolo tritato, e servite!