Il japchae è un tipico piatto nella tradizione culinaria coreana. Anche in Giappone, data la vicinanza geografica e culturale, sta raccogliendo molto consenso negli ultimi anni.
Il japchae coreano è un piatto ricco, a base di carne, verdure e spaghetti di fecola di patate, ed ha un sapore deciso e inconfondibile: agrodolce e profumato. In Corea è considerato un piatto da cucina casalinga (essendo facile da preparare), anche se si mangia sopratutto nei giorni un po’ speciali, quali ricorrenze o piccole feste.
In Corea è comunissimo usare spaghetti di fecola di patate dolci, in questa ricetta però usiamo degli spaghetti di fecola di germogli di soia, meglio conosciuti come “spaghetti di soia”, più facili da reperire qui in Italia.
Essendo un piatto principalmente casalingo, non c’è una regola precisa sulle dosi e sugli ingredienti da usare. Per la carne vanno bene sia manzo, sia maiale, macinati o anche a fettine sottili.
Ricetta del japchae coreano
Ingredienti (per 4 persone)
- 150 gr di spaghetti di soia
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 carota
- ½ cipolla
- 400 gr di carne di manzo o maiale
- 100 ml di salsa di soia
- 100 ml di sake
- 100 ml di mirin ( o 100 ml di sake + 30 gr di zucchero)
- 30 gr di zucchero
- 30 ml di olio di sesamo tostato
- pepe
Preparazione
- marinare la carne con metà dose di salsa di soia, sake, mirin e zucchero. Lasciare insaporire per circa 30 minuti.
- lessare gli spaghetti di soia nell’acqua bollente per 2-3minuti. Poi scolarli, sciacquarli sotto acqua fredda e tagliarli a pezzi da 5-10 centimetri.
- tagliare i peperoni e la carota a julienne e la cipolla a spicchi. In una padella versare metà dose di olio di sesamo e saltare queste verdure per circa 3-5 minuti; poi mettere da parte.
- nella stessa padella versare il resto dell’olio di sesamo e cuocere la carne marinata. Dopo che la carne sarà cotta aggiungere le verdure, gli spaghetti di soia ed il resto di salsa di soia, sake, mirin, zucchero e pepe. Saltare e servire.