Ecco una ricetta facile ma che si fa subito notare. Qui di seguito spieghiamo come preparare questo primo piatto raffinato e irresistibile.
Topinambur e acciughe: un mix perfetto
Il topinambur è un tubero tipico della stagione fredda. Ha una buccia sottile (edibile, opportunamente lavata), ed una consistenza che ricorda un po’ una patata. Il sapore è molto raffinato, e si avvicina ad un carciofo o cardo. Si può mangiare anche crudo.
L’accoppiata tra il gusto delicato del topinambur e quello deciso delle acciughe (o alici sottolio) è già da sé gustosa e irresistibile. Se poi aggiungiamo una generosa dose di aglio, il sapore diventa unico e inconfondibile. Da amore incondizionato o odio totale.
Inutile dirlo, questa ricetta strizza un po’ l’occhio alla bagna cauda: l’intingolo per eccellenza della cultura gastronomica piemontese.
Per chi non la conoscesse, la bagna cauda è una deliziosa salsa a base di olio, aglio (tanto!) ed acciughe (o alici sottolio), in cui si intingono una buona varietà di verdure crude e non, tipiche della stagione fredda (tra cui appunto il topinambur).
Consigli per preparare la salsa di topinambur e acciughe
La preparazione degli spaghetti in salsa di topinambur e acciughe è semplice: basta cucinare gli ingredienti assieme, e quando i topinambur saranno teneri, frullare il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
Se preferite una salsa un po’ rustica, lasciate qualche pezzetto di topinambur a vista. In alternativa, per una crema morbida, frullate qualche secondo in più.
E infine l’aglio: se temete un eventuale effetto “antisociale” conviene rimuoverne l’anima, e magari aggiungere una buona manciata di prezzemolo tritato fresco che aiuta ad eliminarne l’odore. Se proprio non ce la fate, usatene solo uno spicchio.
Ricetta della pasta in salsa di topinambur e acciughe
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di spaghetti
- 8-10 topinambur (circa 600 gr)
- 50 gr di acciughe sottolio già sgocciolate
- 3 spicchi d’aglio
- 100 ml di olio extra vergine d’oliva
- prezzemolo q.b
Preparazione
1) in una pentola rosolate nell’olio i topinambur tagliati a fettine sottili, l’aglio a metà (rimuovete l’anima) e i filetti di acciughe sgocciolati
2) aggiungete un po’ d’acqua e cuocete a fuoco morbido, mescolando di tanto in tanto, finché i topinambur saranno teneri e le acciughe sciolte
3) spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer fino a raggiungere la consistenza desiderata. Regolate di sale se necessario
5) nel frattempo lessate la pasta, scolatela e unitela alla salsa, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura se necessario. Servite con una manciata di prezzemolo fresco tritato