I carciofi ripieni sono uno di quei comfort food della cucina casalinga che più riscuotono successo a tavola.
Gran classico di primavera (la stagione in cui si ha la più grande disponibilità sul mercato), i carciofi ripieni sono così gustosi che una volta assaggiati pare creino dipendenza!
Come preparare i carciofi ripieni con carne macinata
La scelta del ripieno è libera e varia a seconda dei gusti: con o senza carne, con abbondante formaggio o semplicemente pan bagnato olio e prezzemolo. I carciofi più adatti al ripieno sono i romaneschi, mediamente grossi e “capienti”.
La ricetta che segue è una delle nostre due versioni preferite di carciofi ripieni. Per l’altra potete cliccare qui: carciofi ripieni con pane uova e formaggio.
Per i carciofi ripieni con carne macinata, prepariamo e speziamo la carne come se volessimo fare delle polpette, riempendo poi uno ad uno tutti i carciofi.
Volendo, potete aggiungere anche delle patate, scavandole all’interno e riempendole come fossero dei carciofi. Porterete a tavola un vero e proprio piatto unico.
Ricetta dei carciofi ripieni con carne macinata
Ingredienti per 4 persone
- 8 carciofi con gambo
- 4 patate (facoltativo)
- 350 gr di carne macinata di manzo
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 50 gr di pane raffermo
- latte per bagnare il pane
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- 1 limone
- sale
- pepe
- olio EVO
Preparazione
1) tenete da parte il gambo (che potrete utilizzarlo in cottura) e rimuovete la parte alta dei carciofi, tagliandoli circa a metà
2) rimuovete le foglie più esterne e fibrose, e affinate la base del carciofo, rifilandola con un coltello. Ora rimuovete l’eventuale peluria interna del carciofo (attenzione alle punte delle foglioline più interne che potrebbero pungere un po’). Poi, con una leggera pressione delle dita, allargate pian piano i carciofi, creando lo spazio per il ripieno
3) nel frattempo immergete i carciofi che avrete già pulito, assieme agli eventuali gambi tagliati a pezzi, in una bacinella d’acqua con del succo di limone (eviterà che i carciofi si anneriscano)
4) preparate il ripieno, mescolando accuratamente la carne con il pane raffermo (rinvenuto nel latte e strizzato), il formaggio grattugiato, l’aglio ed il prezzemolo tritati finemente, ed il sale
5) scolate i carciofi, passate con un dito del sale all’interno e farciteli con il ripieno. Se avete preparato le patate, fate altrettanto. Posizionate carciofi e patate “in piedi” in una pentola sufficientemente grande. Unite anche i gambi.
6) coprite con acqua all’incirca all’altezza di metà carciofo. Salate, aggiungete un buon filo d’olio e coprite con un foglio d’alluminio. Cuocete con coperchio a fuoco dolce per circa 35-40 minuti.