Il brodo di carne di pollo è uno dei capisaldi della grande e variegata cucina cinese.
Questo brodo è certamente alla base di varie zuppe e minestre, ma viene anche utilizzato nella cosiddetta cucina “wok”, per saltare tante verdure, spesso assieme a carne, pesce o crostacei.
Il brodo di pollo alla cinese è caratterizzato da un profumo davvero delizioso, che viene dal giusto mix, a regola d’arte, di zenzero e cipollotti (soprattutto la parte verde di questi ultimi). E poi, come ogni brodo che si rispetti, il sapore viene impreziosito dall’utilizzo delle ossa del pollo.
In questa ricetta proponiamo la nostra versione casalinga, piuttosto aromatica. Aggiungiamo infatti dei semi di anice (o in alternativa anice stellato, che tral’altro è spesso presente nella cucina cinese), aglio intero e qualche chiodo di garofano.
Ricetta del brodo di pollo alla cinese
Ingredienti
- 700 gr di fusi o ali di pollo
- 3 cipollotti
- una noce di zenzero fresco
- 2 spicchi d’aglio interi (o vestiti)
- 1 cucchiaio di semi di anice
- 1 chiodo di garofano
- 150 ml di sake
- circa 1,5 lt di acqua
- sale qb
Preparazione
1) sciacquate il pollo sotto acqua corrente ed asciugatelo con carta da cucina. Poi unite tutti gli ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione
2) una volta portato a ebollizione, cuocete a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza. Di tanto in tanto eliminate l’eventuale schiuma che si creerà
3) a cottura ultimata, filtrate il brodo. Ora è pronto per essere utilizzato
4) ovviamente la carne utilizzata per il brodo potete recuperarla, ed usarla in cucina per altre ricette