ricette e racconti di viaggio di una famiglia italo giapponese

tofu fritto in salsa agrodolce

tofu fritto in salsa agrodolce

Dopo aver preparato il tofu fritto con sale “colorato” (leggete la ricetta se vi interessa), mi è venuta un’altra idea su come rendere il tofu appetitoso. Mentre il tofu fritto è ottimo per aperitivo o antipasto (magari sorseggiando sake!), il piatto di oggi è più da cena ed è perfetto accompagnato da riso bianco. Lo serviamo con cipolla tritata e salsa teriyaki. Ed ecco fatto un piatto veg! (anche se noi non siamo vegan, ogni tanto ho voglia di evitare le proteine animali per stare leggera e variare il menù della cena)

Ah poi, mentre facevo le foto di questo piatto, la mia piccola allungava le mani e rubava i cubetti di tofu 😀 Quindi anche lei l’ha approvato! Lei è un giudice severo: se il piatto non è buono, non mangia, invece se è buono mangia come una porcellina! I giudizi dei bambini sono molto onesti. Se tutti noi genitori potessimo capirlo… 😉

Inizio pian piano a pensare che con il tofu fritto si possono creare tanti altri piatti, con salse e condimenti diversi.  Se mi verrà una buona idea, condividerò qui la ricetta !;)

 



ingredienti (per 4 persone)

 

preparazione

  1. tritare la cipolla e soffriggerla con un po’ di olio 2-3min
  2. aggiungere vino, zucchero e salsa di soia e cuocere con fiamma media finche la salsa diventa densa
  3. aggiungere tofu fritto e semi di sesamo e amalgamare con la salsa, una manciata di erba cipollina ed è pronto!
1
2
3


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.